Progetti di tesi magistrale in Marketing – Assegnazione

La realizzazione di una tesi magistrale in Marketing consiste in un lavoro ambizioso che il candidato svolgerà sotto la supervisione di uno o più docenti del gruppo di Marketing dell’Unical. Il lavoro prevede la realizzazione di una ricerca in parte concettuale e in parte applicata, con gli obiettivi di sviluppare ulteriori conoscenze specialistiche nel candidato e di redigere una tesi eccellente, capace di raggiungere il massimo della valutazione in seduta di laurea e di partecipare con buone prospettive ai vari premi di laurea proposti in Italia.

Il numero di tesi che, ad ogni singola scadenza, viene assegnato, è variabile, e dipende dalla velocità di sviluppo delle tesi già assegnate, e dalla numerosità di docenti e ricercatori dell'area Marketing. A causa di limiti nella "capacità produttiva", pertanto, viene attivato un processo di selezione competitiva.

Per l’assegnazione di una tesi magistrale in Marketing rappresentano requisiti importanti:

- aver seguito il corso di Marketing Progredito e aver superato con buoni risultati il relativo esame;

- capacità di leggere fonti in inglese;

- buona propensione nell’applicazione di tecniche di ricerca qualitativa e quantitativa.

 

Gli aspiranti candidati possono presentare richiesta di assegnazione di una tesi magistrale nelle due settimane successive agli appelli d’esame di gennaio/febbraio, giugno-luglio, settembre, e novembre-dicembre. La richiesta di tesi, corredata dal CV del candidato, deve riguardare uno dei seguenti progetti (è possibile indicare più preferenze tra cui poi scegliere di concerto con il supervisore):

 

1. Fonti di creatività

La creatività nelle arti e nella scienza può derivare da ispirazioni improvvise, dall’uso di schemi (template) o dall’applicazione e dal lavoro. Questo progetto mira a studiare la prospettiva di artisti/scienziati, ma anche dei consumatori di prodotti artistici/tecnologici rispetto alla comunicazione agli altri della fonte della creatività. Il progetto può essere affrontato lungo diverse direzioni:

a) raccolta di dati secondari concernenti dichiarazioni di artisti/scienziati e le valutazioni dei loro prodotti;

b) conduzione di esperimenti per studiare gli effetti delle fonti di creatività su valutazioni, comportamenti, disposizioni di consumatori e artisti/scienziati.

 

2. Percezioni delle caratteristiche della musica

Ogni brano musicale è caratterizzato da specifici livelli di tempo, battiti per minuto, ritmo, ecc. Questo progetto mira ad analizzare le differenti reazioni del consumatore esposto a stimoli musicali che variano rispetto a specifiche caratteristiche tecniche:

a) la conduzione di esperimenti per valutare comportamenti e percezioni degli individui su brani musicali;

b) l'analisi di dati secondari per lo studio delle relazioni tra brani e valutazioni dei consumatori.

 

3. Segni di marca e gruppi

In alcuni casi, i consumatori sembrano preferire segni di marca evidenti, in altri segni di marca più discreti. Questo progetto di tesi mira a studiare le preferenze per tipi diversi di segni di marca in contesti diversi, sulla base dei gruppi di appartenenza e da cui ci si vuole distinguere, attraverso:

a) la conduzione di esperimenti per valutare comportamenti e percezioni degli individui.

 

4. Sensibilità a intuizione vs. deliberazione

Gli individui sono esposti quotidianamente a esercizi di storytelling in cui vengono enfatizzati elementi relativi all'intuizione o all'elaborazione accurata delle informazioni. Questo progetto mira a definire una scala di misurazione per la sensibilità degli individui alle narrative basate sull'intuizione. Il progetto prevede

a) una fase di ricerca  qualitativa, basata su interviste personali;

b) una fase di ricerca quantitativa, basata sulla somministrazione di questionari. 

 

5. Native advertising 

Il native advertising rappresenta un forma innovativa di advertising online nella quale il contenuto pubblicitario è contestualizzato alla piattaforma ospitante (ad esempio, un sito di news o un social network) in termini di design e di stile. Questo progetto mira ad analizzare le differenti reazioni del consumatore esposto a stimoli di native advertising che variano rispetto a caratteristiche di contenuto e/o di forma mediante: 

a) la conduzione di esperimenti per valutare reazioni e percezioni a diversi tipi di native advertising.